Per qualsiasi dubbio e/o informazioni specifiche contattare:
Dott.ssa Eleonora Marchione
corsi@visasport.it
visasportacademy@gmail.com
Condividi questo corso:
Corso in presenza Visa Sport – Marcellinara (CZ), Possibilità di tesseramento qualora non si fosse associati
La nostra Scuola di Formazione divide il Percorso in due STEP:
– Il primo è il corso del Massaggio Base, è un corso preparatorio, che insegna le TECNICHE principali con il conseguimento di un attestato che non può essere utilizzato ai fini lavorativi.
Il corso è, quindi, PROPEDEUTICO per tutti coloro che vorranno poi SPECIALIZZARSI in uno o in entrambi i percorsi che rilasceranno i DIPLOMI con la QUALIFICA di OPERATORE MASSAGGIO DEL BENESSERE e/o OPERATORE DEL MASSAGGIO SPORTIVO, in base al ramo che il corsista vorrà scegliere. Entrambe i corsi hanno distintamente durata di 200 ore; se il corsista deciderà di frequentare i due percorsi insieme, (poiché vi sono dei moduli coincidenti che fanno parte dei due percorsi)
– Il secondo step CORSI CON DIPLOMA RICONOSCIUTO A SCELTA DEL CORSISTA
Requisiti di Accesso:
Corso Teorico/Pratico del Settore Massaggio, aperto a tutti coloro già in possesso di qualifica del corso basi del massaggio.
NB: Con questo corso non verranno toccati i settori medici e riabilitativi delle figure sanitarie. Ma sarà qualificante nell’ambito sportivo per la figura di tecnico.
Descrizione ed Obiettivi del Corso:
Lo Sport, sinonimo per eccellenza di salute e benessere, è uno dei campi in cui il Massaggio trova numerose applicazioni con eccellenti risultati per tutti gli sport, a tutte le età e praticato con molteplici obiettivi.
Il Massaggio nello Sport è efficace tanto in preparazione quanto nel post-pratica sportiva:
– sedute di massaggio come preparazione contribuiscono a migliorare le prestazioni, grazie alla predisposizione psico-fisica che crea, a preparare al meglio le zone muscolari specifiche a seconda del lavoro che devono svolgere;
– dopo la seduta sportiva è ancora più importante, in particolare se lo “sportivo” ha ecceduto nelle sue performance: decongestiona e rilassa tutti i tessuti, favorendo il naturale processo di eliminazione catabolica, in particolare per l’eliminazione dell’acido lattico e delle contratture muscolari.
Il corso è quindi mirato a formare i tecnici/operatori in questo campo, con l’acquisizione delle competenze tali da poter intraprendere questo percorso in ambito professionale.
– A fine corso verrà sostenuto un esame e previo superamento dello stesso verrà conseguita la Qualifica con rilascio Diploma Nazionale + tesserino Tecnico ed Iscrizione all’Albo Nazionale di “Operatore del Massaggio Sportivo” nel Settore Tecnico – Sportivo.
Programma generale:
Anatomia osteo-articolare
Anatomia Muscolo-scheletrica
Fisiologia muscolare
Patologia muscolare
Traumatologia sportiva
· LE BASI DEL MASSAGGIO SPORTIVO (storia, indicazioni, controindicazioni)
· POSTURA DELL’OPERATORE (uso corretto delle mani e del corpo)
· MANOVRE DI DECONTRAZIONE ARTICOLARE (SBLOCCHI)
· MASSAGGIO PRE-GARA (PARTE POSTERIORE)
· MASSAGGIO PRE-GARA (PARTE ANTERIORE)
· MASSAGGIO PRE-GARA ‘BREVE’ (IMMINENTE AD UNA PERFORMANCE)
· MASSAGGIO POST-GARA (PARTE ANTERIORE)
· MASSAGGIO POST-GARA (PARTE POSTERIORE)
MASSAGGIO PER IL CONNETTIVO
MASSAGGIO MIOFASCIALE
MASSAGGIO DLM (Drenaggio Linfatico Manuale)